domenica 5 settembre 2010

24h di Mountain bike a Milano






24 Ore di Milano 11-12 settembre 2010


Per diversi mesi è stato un brusio che aleggiava tra i biker di tutta Italia… Una 24 ore a Milano? Ma va! Ma dove la fanno in Duomo? In metropolitana?! No! Alla “Montagnetta”, ecco dove.

Chiamata comunemente “Montagnetta”, il Monte Stella ospiterà la prima 24h di Milano; nata come concetto già quest’inverno, grazie al patrocinio del Comune di Milano e ai suoi assessorati allo sport e al verde pubblico, oggi questa 24 ore ha preso concretezza.
La manifestazione prenderà il via sabato 11 settembre, ma il parco esposizione e l’aera demo coi prodotti delle aziende e la zona mercato per appassionati (e non) sarà già aperta da venerdì 10.
L’evento sarà organizzato da APEB media-events e coadiuvata per tutta la parte tecnica e di sviluppo del tracciato dallo staff della 24H di Finale Ligure.

Filosofia - La rinascita
Milano apre le porte ad un grande evento che vuole coinvolgere attivamente gli sportivi e gli appassionati ma, ancor di più, i neofiti e i curiosi. La principale mission di questo evento è far “rinascere” lo spirito sopito, ma non perduto, delle ruote grasse, nei milanesi.
La “rinascita” anche di questo piccolo angolo di verde milanese così che venga apprezzato e valorizzato al top dai milanesi e dai lombardi in genere, e lasci a chi viene da fuori un forte ricordo di Milano come città del verde e dello sport... facendo dimenticare quell'aurea di grigiore diffusa nell'immaginario collettivo. L'idea di “rinascita” si sposa perfettamente con lo spirito del geniale Maurizio Nichetti, che 30 anni fa girò a Milano Ratataplan, un viaggio surreale per la città e un'interpretazione anche della magnifica follia milanese, partendo proprio dalla Montagnetta.
Ovviamente gli organizzatori hanno contattato Maurizio per coinvolgerlo così da arricchire di contenuti questa manifestazione, in un progetto che vuole vedere la Montagnetta come simbolo di una rinascita culturale oltre che sportiva. La vera rinascita quindi è recuperare una mentalità che vuole la gente più protagonista del territorio e che la stimoli a usarlo in maniera attiva e soprattutto sostenibile.

Museo

Per completezza culturale sarà allestita un’area espositiva/museale che ripercorre tutta la storia della collinetta dal 1946 a oggi, passando per Ratataplan, il pionieristico Rampichino di Cinelli, terminando con la mountain bike con attrezzatura, foto storiche e documenti di grande interesse.

Demo Day

Per soddisfare l'immenso pubblico di appassionati delle 2 ruote, data la defezione della storica manifestazione milanese del settore, verrà allestito un villaggio “esposizione e test” in collaborazione coi maggiori marchi produttori del settore. Qui gli appassionati potranno provare in anteprima nazionale tutte le novità del 2011 su un percorso attrezzato ad hoc per tutti gli usi: dalla city bike al gravity più estremo e anche l’e-bike.

Bike Market

Sarà allestito un villaggio aperto a tutti dove chiunque potrà vendere e comprare sia bici sia componenti ed accessori, di cui il mondo della mountain bike addicted fa quasi una malattia. Troveranno spazio qui anche svariati altri servizi per tutti i visitatori.

Charity - Adotta un Big 

Tanti personaggi di spicco dello spettacolo e dello sport sono appassionati di mountain bike. Diversi di questi stanno aderendo all’iniziativa di charity “adotta un big”. I team potranno tramite un’asta online (dal 30 giugno al 5 settembre) “adottare” uno di questi big come membro del loro team. Tutto il ricavato andrà in beneficenza, nella fattispecie alla Fondazione Vialli e Mauro che parteciperà con la solita competenza e trasparenza all'iniziativa.

Percorso
Il percorso sarà interamente fuoristrada e presenterà un dislivello di circa 150 metri per giro.
A breve sarà pubblicata sul sito ufficiale la mappa del percorso e sarà possibile scaricare la traccia gps.

Perché Milano e perché il Monte Stella?
Milano rappresenta una fetta importante della storia della mtb.
Il 1980 vede la nascita e la diffusione del mitico Rampichino proprio nel capoluogo lombardo e non a caso in Montagnetta, unica “vetta” meneghina.
Il Monte Stella, noto ai milanesi come "La Montagnetta di San Siro" o più semplicemente "Montagnetta", è un rilievo che si trova nella zona nord-ovest di Milano, nel quartiere QT8. È uno dei parchi della città lombarda. Si tratta di una collinetta artificiale (con un’altezza di 170 metri sul livello del mare) formata inizialmente con l'accumulo di macerie provocate dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e con altro materiale proveniente dalla demolizione degli ultimi tratti dei bastioni, avvenuta dopo il 1945. Il progetto si deve all'architetto Piero Bottoni, che lo dedicò alla moglie Stella, da cui la collina prende il nome e successivamente all’accumulo dei detriti venne realizzato il Parco Monte Stella, con una superficie di 370000 m² tra zone boschive e prati. Il concetto di “rinascita”, sul quale si basa la filosofia dell'evento, si sposa perfettamente con questo parco, che da cumulo di detriti della guerra si è trasformato in un luogo dove i cittadini di Milano possono ritrovare un ambiente ideale per l'attività sportiva. Il parco è realizzato su gradoni a salire, collegati da una strada panoramica che, girando attorno al monte, ne raggiunge la cima. Dai punti più alti si ha una vista della città e del suo hinterland, mentre dalla “vetta” la vista può spaziare su buona parte dell’Arco Alpino e degli Appennini. A nord ovest il rassicurante massiccio del Rosa, l'aerea ed estetica cresta Tasch-Dom e i “milanesissimi” rilievi della Grigna e del Resegone faranno da cornice alle serate della 24 ore di Milano.

PROGRAMMA:


venerdì 10 settembre
ore 8,00: allestimento
ore 9,00: apertura percorso per prove
ore 10,00: apertura villaggio demo-expo
ore 12,00: iscrizioni punzonatura
ore 20,00: chiusura area demo
ore 23,00: chiusura area ristoro-bar


sabato 11 settembre
ore 9,00: apertura sala stampa
ore 10,00: apertura villaggio demo-expo
ore 10,00: apertura area ristorante (per tutti); pasta day (per chi gareggia) e chiringuito (per tutti)
ore 12,00: performance “la rinascita” con maurizio nichetti, a seguire cerimonia di partenza
ore 13,00: inizio gara, in contemporanea animazione, expo e demo day.
ore 20,00: chiusura area demo
ore 21,00: inizio “riders party” con unplugged e proiezioni

domenica 12 settembre
ore 10,00: apertura villaggio demo-expo
ore 13,00: fine competizione
ore 14,00: premiazione

Tutte le info e aggiornamenti: www.24hmilano.it

Nessun commento: