sabato 7 novembre 2009

BUON MERCATO NEL PARCO AGRICOLO SUD MILANO




COMUNICATO STAMPA
"BuonMercato": sviluppo sostenibile nel Parco Sud Il Comune di Corsico promuove un progetto che ha l'obiettivo di valorizzare la filiera corta, avvicinando produttori e consumatori

Corsico (2 novembre 2009) - Sarà presentato giovedì 5 novembre il progetto "Buonmercato, produttori e consumatori - Filiera corta", per la promozione e la conservazione dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile delle comunità locali del Parco Agricolo Sud Milano.

L'appuntamento è alle 18.30 al saloncino La Pianta di via Leopardi, 7. Sarà presente l'assessore alle Politiche ambientali del Comune di Corsico, Dario Ballardini, che ha promosso questo progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo. Organizzano e partecipano il Forum Cooperazione e Tecnologia, LiberaMente Gas, Circolo Acli il Sogno, Gas La Buccinella e il Distretto di economia solidale rurale del Parco sud Milano.

"Le condizioni climatiche globali vanno sempre più peggiorando - evidenzia l'assessore Ballardini - e diventa quindi importante per le Amministrazioni pubbliche investire nello sviluppo consapevole delle comunità. 'BuonMercato' è un esempio del necessario cambio di rotta, verso la tutela del territorio in cui viviamo e della nostra salute e l'avvicinamento tra i produttori e i consumatori: un modo per valorizzazione i prodotti locali e dunque la filiera corta".

Concretamente, lo spazio Buonmercato, situato in via Roma, in centro a Corsico (di fronte al palazzo comunale) sarà un luogo in cui ritirare i prodotti prenotati on line direttamente dai produttori locali, eliminando quindi intermediari e, quindi, costi economici e ambientali.
Sarà inoltre luogo d'incontro con le realtà dell'economia solidale e della piccola agricoltura lombarda, oltre che di formazione e di socializzazione, grazie alle associazioni che collaborano al progetto.

La giornata si aprirà alle 16, con la presentazione del percorso formativo per "Animatori di reti e centri servizi ecosolidali" di "Buonmercato" di Corsico e "Il pane e le rose" di San Giuliano Milanese, a cura di Forum Cooperazione e Tecnologia, partner di ricerca dei due progetti. Seguirà un'analisi del settore dell'Economia solidale con Tonino Perna, economista e sociologo, nonché docente di Sociologia economica all'Università degli Studi di Messina e fondatore della rivista Altreconomia e già presidente del Comitato Etico di Banca Popolare Etica.

Nessun commento: